Il Dosso Verde e la confinante scuola Regina Mundi hanno deciso di celebrarla insieme con attività di integrazione durante tutta la giornata del 4 aprile 2024.
Al mattino, alla Scuola dell’Infanzia, sono state organizzate isole di gioco: attività motorie, sensoriali e cognitive che i piccoli bambini del Dosso Verde svolgono abitualmente in contesto riabilitativo con alcuni accorgimenti (supporti visivi, strutturazione dello spazio) e che sono risultate coinvolgenti e motivanti anche per i pari del nido e della scuola dell’infanzia.
Nel pomeriggio, nel cortile in comune con la Scuola Primaria, si è svolta una divertente caccia al tesoro in cui, divisi a squadre e con supporti visivi, i bambini hanno collaborato per raggiungere l’obiettivo. Premio finale una merenda allestita dai ragazzi adolescenti del Dosso Verde.
Durante la giornata sono state presenti alcune nostre bravissime mamme per presentare la raccolta fondi, collegata alla Milano Marathon che si svolgerà il 7 aprile e che ha l’obiettivo di finanziare un ambizioso corso di formazione incentrato sull’intervento precoce intensivo per bambini dai 12-18 mesi, affinando le tecniche educative già utilizzate.
Crediamo fortemente che le esperienze partecipative possano contribuire a “spezzare i confini”, superando le barriere dell’isolamento e dell’indifferenza, attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione.