Istituto Dosso Verde - Sede di Milano

Centro di riabilitazione neuropsichiatrica
e di psicoterapia dell'età evolutiva

Istituto delle Suore di Maria Consolatrice

Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto - C.F e PIVA 01798650154 Via M. Gioia, 51 . Milano Tel. 02067074315 - Fax 02 67491884 - mail: smcmilano@ismc.it Gestore unico di pluralità di offerta socio sanitaria Regione Lombardia: Decreto n.5925 del 14/07/2015 Riclassifica da ATS di Pavia con Decreto n. 345/DGi del 04/10/2018, e presa d'atto dalla Regione Lombardia del 16/10/2018

Accesso

Modalità di accesso

Prenotazione e documentazione necessaria

Per tutti i Servizi e U.O. (Unità Operative) è necessario che il paziente si presenti, dopo aver prenotato la visita presentandosi presso la struttura dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 18.00 per compilare l’apposito modulo, consegnare fotocopia della tessera sanitaria regionale del minore e la documentazione relativa al minore stesso, con impegnativa di richiesta di visita specialistica del Medico di medicina generale o del Pediatra di libera scelta o dello specialista del Servizio Sanitario Nazionale.

Dicitura: richiesta di visita specialistica di Neuropsichiatria infantile con ipotesi diagnostica.

Contatto autonomo

Il paziente può autonomamente contattare l’Istituto, è però opportuno che il medico inviante contatti precedentemente lo specialista del Dosso Verde per concordare tempi e modi dell’intervento e l’invio dell’apposita relazione. Durante la prima visita il neuropsichiatria infantile redige il Progetto Riabilitativo Individuale che servirà al medico inviante per formulare l’impegnativa relativa al trattamento nel caso venga proposto un trattamento in regime di degenza, per i trattamenti ambulatoriali, invece, questa seconda impegnativa viene redatta dallo specialista della struttura.

Contributo prestazioni

Le prestazioni offerte all’interno del tetto di volumi accreditato dalla Regione Lombardia e del budget previsto dall’ASL Città di Milano, non sono a carico dell’utente e sono esenti da ticket.

Viene istituita una lista d’attesa per ogni Servizio e U.O., in ordine cronologico, salvo urgenze, quando siano prevedibili i tempi della presa in carico rispetto ai volumi accreditati dalla Regione Lombardia e dal budget dell’ASL Città di Milano. L’utente è comunque informato, nel corso della prenotazione, dei tempi di attesa e della modalità per permanere nella lista.

Dimissioni

Da tutti i Servizi e U.O. la dimissione viene concordata con il paziente, i genitori e gli invianti.

Viene consegnata agli stessi relazione relativa a diagnosi, interventi svolti, evoluzione clinica, interventi necessari

Accesso Privato

È possibile l’accesso privato al servizio ambulatoriale per i seguenti servizi:

  • Psicoterapia psicoanalitica individuale per minori e giovani adulti
  • Psicoterapia genitore/bambino
  • Psicomotricità per minori
  • Sostegno psicoterapeutico ai genitori
  • Intervento neuropsichiatrico per famiglie con minori problematici
  • Consulenza problematiche genitorialità
  • Consulenza strutture dedicate all’età evolutiva
  • Consulenza strutture scolastiche
  • Per conoscere i costi e le modalità, o per avere ulteriori informazioni, contattare direttamente la segreteria dell'Istituto.

Dove siamo


Viale Corsica, 82
20137 Milano